Dianella Zammarchi
Presidente e fondatrice del Centro Yoga Niko Niko, Maestra di Yoga, Yoga in Gravidanza, Fisioterapista Shiatsu.
Dianella Zammarchi, nata nel 1958, si interessa al mondo orientale fin da molto giovane, nel ’79 ha fatto il suo primo viaggio in India per studiare meditazione e bioenergetica. Quando torna in Italia si laurea in fisioterapia e nell’82 decide di partire per il Giappone per approfondire i suoi interessi riguardo la Medicina Orientale, l’Agopuntura e lo Shiatsu. Questo viaggio ha segnato la vita di Dianella, l’incontro con il Maestro Masahiro Oki e l’esperienza di 6 mesi presso l’International OkiDo Yoga è stato di grande ispirazione, tanto che al suo ritorno in Italia, nell’83 Dianella inizia a diffondere e insegnare Shiatsu e OkiDo Yoga a livello regionale e nazionale. Nell’85 insieme a un gruppo di collaboratori fonda il Centro “NikoNiko OkiDo Yoga” a Rimini. Fin dai primi anni dell’apertura del centro, Dianella ha iniziato ad approfondire lo Yoga Terapeutico per la Sfera Femminile: Yoga in Gravidanza, Post-Parto, per le donne che hanno problemi ginecologici di vario genere. La collaborazione trentennale con la Dottoressa Reuma Cohen, Ginecologa e Maestra di Yoga di fama internazionale, e gli aggiornamenti continui con la Libera Università OkiDo Mikkio Yoga di Colbordolo, con il Maestro Yuji Yahiro e la Maestra Lorena Fiumani, hanno reso Dianella uno dei massimi esperti del settore.

Attualmente tiene corsi di Yoga, Yoga in Gravidanza, Post-Parto e Yoga Donna e fa trattementi Shiatsu, Moxa specifici per il parto e per la sfera femminile in generale, al Centro Yoga Niko Niko di San Giuliano, Rimini.

 

Antonio Loi
Maestro di Yoga, insegnante di Tai Chi, terapista Shiatsu.
Antonio Loi, nato a Roma 27/7/1953 studia e pratica le arti orientali, tra le quali in particolare lo Yoga e il massaggio Shiatsu da oltre 40 anni. Ha frequentato gli studi scientifici, il primo biennio della laurea in psicologia e conseguito presso l’università di Roma l’attestato di pratica di training autogeno. Ha seguito per molti anni come studente l’accademia di Yoga di Roma del M° Giorgio Furlan. Si è diplomato insegnante Yoga presso la scuola di Milano del M° Carlo Patrian negli anni ‘90/91/92. Inoltre ha conseguito il Diploma come operatore di massaggio cinese, Shiatsu e Riflessologia Plantare.

È stato più volte in India per approfondire la conoscenza dello Yoga e della cultura filosofica indiana; ha conosciuto la dottrina Jainista soggiornando nel monastero di Ladnun, principale centro di studi jainisti in India. Insieme alla moglie Dianella, fondatrice del Centro Yoga Niko Niko, e ad altri collaboratori mantiene tuttora rapporti di studio e di scambio interculturale con le monache jainiste di Londra. Parallelamente agli studi Yoga, dagli anni ’90 ha frequentato e seguito gli insegnamenti di vari maestri cinesi di Thai Chi e Chi Kung, tra i quali il M° Li Xiao Ming e la Maestra Ma Xu Zhou .

Dal 1988 lavora in modo continuativo presso il Centro Yoga Niko Niko di Rimini e dal 1993 collabora come consulente di Yoga e Shiatsu presso il Centro Messeguè di S.Marino

 

Roberto Foglietta.
Maestro di Aikido VI Dan.
Roberto Foglietta inizia la pratica di Aikido nel 1976 a Pesaro e nell’estate del 1977 frequenta il suo primo seminario di Coverciano dove conosce il M° Tada Hiroshi (IX Aikikai, Shihan), il M° Fujimoto Yogi (VIII Aikikai, Shihan), il M° Hosokawa Hideki (VII Aikikai, Shihan) e il M° Nomoto Jun (VII Aikikai, Shihan), e durante il seminario consegue il grado di V kyu, sostenendo il suo primo esame con il M° Fujimoto.
Da quel momento, sempre con maggior intensità, inizia a frequentare i seminari tenuti dai vari maestri e nel 1981 consegue lo shodan.
Nel 1982 soggiorna per la prima volta in Giappone per due mesi, e ripete l’esperienza anche in seguito per poter praticare presso l’Honbu Dojo, il Gessoju Dojo del M° Tada, e il Satomi Hakken Kai del M° Nomoto.
Negli anni successivi Roberto Foglietta pratica Aikido seguendo il M° Tada durante i suoi seminari in Italia, il M° Hosokawa responsabile del Dojo Centrale in Roma, poi trasferitosi in Sardegna, e il M° Fujimoto residente a Milano, membri della direzione didattica dell’Aikikai d’Italia e più importanti maestri giapponesi residenti in Italia in quegli anni.
In particolare, inizia a seguire assiduamente il M° Fujimoto sia frequentandone spesso il dojo Aikikai Milano, anche in qualità di assistente, sia durante i numerosi seminari in Italia e all’estero, facendo da uke. Roberto Foglietta prosegue con lo studio dell’Aikido e continua a seguire il M° Fujimoto, e nel 2006 riceve il VI dan.
Nel 2012 il M° Fujimoto scompare prematuramente e Roberto Foglietta, insieme a Roberto Travaglini (VI dan, Aikido Fujinami Bologna), continua a portare avanti la sua linea didattica. noltre, prosegue l’opera del M° Fujimoto in Russia, tenendo annualmente seminari organizzati dal CRAG – Confederation of Russian Aikido Groups, in qualità di direttore tecnico.

Francesco Loi
Istruttore di karate III Dan. Laureato Magistrale in Scienze Motorie.
Inizia a praticare Karate nel 1998 con Davide Telesca Docente nazionate Fik VI di cui con il tempo diventa collaboratore. Vincitore  Nel 2009 inizia a seguire gli insegnamenti di Maestro Daniele Boffelli, Docente federale Fik, VIII Dan, fondatore del metodo Synthesis, un metodo rivoluzionario di studio del movimento nel campo delle arti marziali, dove la conoscenza tecnica karate incontra programmi specifici di preparazione atletica studiati entrambi con metodo scientifico. Nel 2015 prende la laurea magistrale in scienze motorie dopo aver studiato 5 mesi in Norvegia dove ha potuto apprendere metodi di insegnamento alternativi.
Dal 2009 insegna Karate per bambini e ragazzi al Niko Niko con corsi specifici per diverse fasce d’età dai 3 anni i più piccoli e 14 anni i più grandi, partecipando a gare del circuito nazionale.
 

 

 

Gianni Brasini
Nasce nel 1958, si appassiona allo di Yoga fin dal 1976.
Nel 2007 intraprende lo studio di Meiso Shiatsu e dall’anno successivo approfondisce la conoscenza dello Yoga frequentando il corso per istruttori, oltre a vari campi e seminari riguardanti salute globale e Vita, presso la Libera Università Oki Do del maestro Yuji Yahiro.
Dall’ottobre 2009 conduce incontri di Yoga presso il Nikoniko.